OSAS russamento ed apnee notturne

Ti è stato riferito che russi mentre dormi?

Al mattino ti svegli stanco nonostante aver dormito tutta la notte?

OSAS é un acronimo inglese (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) che descrive una malattia caratterizzata dall’apnea ostruttiva che si può verificare durante il sonno.

La sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) è una malattia cronica che si sviluppa lentamente con l’insorgenza di complicanze spesso fatali. La maggior parte dei soggetti non sa di averla e si accorge solo del russamento notturno riferito dal partner o dai conviventi.

La sonnolenza diurna ed il sonno non ristoratore sono tipici sintomi della malattia che per questo motivo interferisce pesantemente sulle capacità lavorative o sportive della persona impedendogli di essere efficiente. A seguito di ciò purtroppo è emerso che un incidente stradale su cinque è causato da un colpo di sonno.

Durante l’apnea notturna si osserva un abbassamento della concentrazione dell’ ossigeno nel sangue e nei tessuti che provoca danni a numerosi organi quali cuore, cervello, polmoni cavo orale e reni. Purtroppo la mancanza di ossigeno negli organi influenza negativamente malattie come diabete, obesità  e può causare disfunzioni sessuali ed ictus cerebrali.