L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti per migliorare masticazione, respirazione ed estetica del paziente.

Lo studio ortodontico è necessario per decidere il tipo di trattamento più adatto.

Durante la visita nel nostro poliambulatorio dentistico Dental Medical Art a Bolzano specializzato in Ortodonzia, utilizziamo strumenti specifici con i quali vengono esaminati i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, la forma ed il profilo del viso, tutti i tessuti molli come la lingua e il modo di masticare e di deglutire. In seguito per eseguire una corretta visita ortodontica e una corretta diagnosi sono necessari alcuni esami quali:

  • Ortopantomografia – Radiografia panoramica: per verificare la presenza, la posizione dei denti, eventuali agenesie, carie e infezioni dentali, la presenza di cisti e/o la posizione dei denti del giudizio;

  • Teleradiografia latero-laterale: per eseguire le misurazioni utili ad impostare un corretto trattamento ortodontico (cefalometria);

  • Modelli studio: permettono di verificare la posizione dei denti, lo spazio disponibile e come le due arcate si chiudono tra loro. Questi modelli si ottengono attraverso un’impronta dei denti eseguita con materiale apposito;

  • Fotografie: per avere una chiara visione dei denti e della masticazione prima e dopo il trattamento.

Consultandovi con gli specialisti del Poliambulatorio Dental Medical Art a Bolzano, potrete verificare se i cambiamenti estetici e funzionali da voi desiderati possono essere raggiunti grazie all’Ortodonzia.

La durata del trattamento ortodontico dipende da:

  • tipo e dalla gravità del problema, (I° II° III° classe di ANGLE),
  • età del paziente,
  • risposta individuale

Esistono diversi tipi di trattamento ortodontico. I principali sono:

  • Apparecchi mobili trasparenti tipo Invisaligne: Sono mascherine trasparenti – quasi invisibili che permettono lo spostamento dei denti.
  • Apparecchi mobili: possono essere tolti e messi da soli e solitamente si usano nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta e ancora, per correggere abitudini come “succhiare il dito” e soggetti definiti come respiratori orali.

  • Apparecchi fissi vestibolari (esterni): possono essere messi e tolti solo in studio e sono solitamente usati in fase adolescenziale o nell’età adulta quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Essi consistono nell’apportare degli attacchi sui denti ognuno dei quali è unito uno all’altro da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo.

  • Apparecchi fissi linguali (interni): che permettono lo spostamento dei denti senza la visione dei soliti attacchi e filo metallico.
  • Espansore palatale: allarga un palato anatomicamente troppo stretto in modo da creare spazio in caso di denti troppo ravvicinati.

Una volta terminata la fase attiva del trattamento, molto spesso è necessario usare una contenzione fissa o mobile per mantenere il risultato raggiunto.

Nel nostro Poliambulatorio, studio dentistico Dental Medical Art di Bolzano Odontoiatri specializzati in ortodonzia garantiscono professionalità, esperienza e qualità a prezzi e costi altamente competitivi.